QUARTA GIORNATA: VICO ALTO - COSTALPINO, Quinta puntata di una rivalità cresciuta nel tempo

« Older   Newer »
  Share  
mgio92
view post Posted on 7/11/2011, 12:47




QUARTA GIORNATA: VICO ALTO - COSTALPINO
Quinta puntata di una rivalità cresciuta nel tempo



SITUAZIONE DI CLASSIFICA
Dopo tre giornate di Campionato Provinciale CSI, i biancoblù sono a punteggio pieno, grazie alla serie di tre vittorie consecutive. Vetta della classifica condivisa con l'ASD Cerchiaia, con i biancorossi che hanno una miglior differenza reti.
Il Costalpino è al momento in ultima posizione, con un solo punto conquistato dopo 3 gare, alla pari di Alberino, Sporting Siena e Rinoceronte.

STRISCIA (ultime 5 gare)
VICO ALTO: VVV
COSTALPINO: PPN

PRECEDENTI
Urge fare una distinzione. A partire da questa stagione, gli uomini guidati da mister Boccini hanno cambiato nome. Da Don Bosco a Costalpino, questa la differenza rispetto al passato. Pertanto, tra Costalpino e Vico Alto non esistono precedenti.
È ovvio che dire che fra queste due squadre non esistono precedenti risulterebbe assolutamente falso. Per questo, va detto che i precedenti tra Don Bosco e Vico Alto sono quattro.
Il primo risale al 9 febbraio 2010 ed è inerente la disciplina del calcio a 5. Torneo Diocesano - Coppa "S. Caterina" 2010. I biancoblù puntano senza riserve al titolo, dopo la semifinale conquistata nella prima storica partecipazione. I gialloneri, dal canto loro, fanno il loro esordio assoluto nella competizione. Finisce 8-3 per i biancoblù i quali, dopo lo svantaggio iniziale, rimontano e portano a casa la gara grazie alle reti di Bratto (2), Camaiani (4), Guadagno e Marrucci.
Più di nove mesi più tardi, il 30 novembre 2010, ecco la seconda sfida assoluta tra Vico Alto e Don Bosco. È la prima nel calcio a 7. Le due squadre fanno entrambe parte della Seconda Categoria del Campionato Provinciale CSI. È la quinta giornata e i biancoblù si presentano in una migliore posizione di classifica, grazie ai 7 punti fatti nelle precedenti tre gare (la quarta giornata era stata rinviata). Con la doppietta di Vaccarella e il sigillo di Pelati, il Vico Alto vola sul 3-0 quando i minuti sono 10 sul cronometro della ripresa. Di lì, una delle debacle più clamorose della storia biancoblù. Il Don Bosco riesce incredibilmente a rimontare e ad agguantare il pari nel finale, grazie ad un rigore dubbio concesso per fallo di Graziuso. Saranno i primi segni della crisi che segnerà il Vico Alto nei mesi invernali.
Al ritorno però, con il Vico Alto in piena rimonta per la zona promozione, ecco la grande rivincita. I biancoblù asfaltano i gialloneri per 6-0, in quella che ancora oggi è la migliore vittoria del Vico Alto nel calcio a 7. Gara senza storia, segnata dal tanto nervosismo e dalle reti di Pelati (3), Vaccarella (2) e Bratto. Le due squadre non riusciranno in seguito a centrare la promozione passando dai playoff, ma saranno entrambe ripescate in Prima Categoria in vista della stagione successiva (la stagione corrente, ndr).
L'ultimo precedente risale al 26 aprile 2011, con le due compagini impegnate nel Torneo "G. Righi", rassegna primaverile firmata CSI. È la terza giornata e il Vico Alto centra finalmente la prima vittoria nella competizione battendo per 5-4 i donboschini. È anche la prima gioia per mister De Luca, limitatamente al calcio a 7, da quando siede sulla panchina biancoblù. Reti di Mascambruno, Marrucci, Cinelli, Pelati e Petrini. I vicoaltini nel finale rischiano ancora una volta di subire una clamorosa rimonta, con i gialloneri che risalgono da 0-4 a 4-5.
Il bilancio è dunque favorevole ai biancoblù, con 3 vittorie a zero, oltre ad un pari. Due vittorie biancoblù e un pari se ci si limita al calcio a 7.

Ecco il dettaglio dei quattro precedenti (fra parentesi i marcatori):
9 feb 2010 Vico Alto 8-3 Don Bosco (Bratto, Camaiani, Camaiani, Camaiani, Camaiani, Guadagno, Marrucci, Bratto) NB: calcio a 5
30 nov 2010 Vico Alto 3-3 Don Bosco (Vaccarella, Vaccarella, Pelati)
15 feb 2011 Don Bosco 0-6 Vico Alto (Pelati, Pelati, Vaccarella, Vaccarella, Bratto, Pelati)
26 apr 2011 Don Bosco 4-5 Vico Alto (Mascambruno, Marrucci, Cinelli, Pelati, Petrini)

PRESENTAZIONE
Vico Alto - Costalpino è una sfida da sempre caratterizzata dagli animi bollenti. Numerosi i battibecchi sul campo tra i componenti delle due squadre.
I biancoblù si presentano con ben 8 punti di vantaggio sui diretti contendenti alla retrocessione. In realtà, dalle parti di Vico Alto, nonostante non siano trapelate dichiarazioni ufficiali sul grande momento della squadra, si è cominciato ad alzare lo sguardo. L'obiettivo non dichiarato potrebbe infatti essere la qualificazione ai playoff, una volta che la salvezza sarà messa in cassaforte. Con una vittoria in questa partita mister De Luca potrebbe davvero mettere una seria ipoteca sulla permanenza in categoria.
Dal canto suo, mister Boccini proverà a rimediare al non ottimo inizio di stagione, caratterizzato, al contrario dei vicoaltini, da un pessimo calendario. Esordire con Sant'Eugenia e ASD Cerchiaia non è infatti facile per nessuno. E, da questo punto di vista, il pari (1-1) con il Rinoceronte nel terzo turno non può che sottolineare i miglioramenti di una squadra che nella passata stagione aveva sempre perso con i selvaioli, playoff compresi.
Insomma, sarà una gara di grande equilibrio nonostante ciò che farebbe pensare la classifica delle due squadre. Entrambe le compagini partono con le stesse possibilità di spuntarla.

QUI VICO ALTO (post in continuo aggiornamento)

NB: Questo post riguarda defezioni, infortuni, indisponibilità e informazioni prepartita, per questo è in continuo aggiornamento.
In forte dubbio Francesco Chiavoni, che potrebbe nella migliore delle ipotesi sedersi in panchina e valutare le condizioni del ginocchio colpito nella gara con il Rinoceronte.
Per il resto, rosa praticamente al completo per mister De Luca.
In forte dubbio Petrini.

CURIOSITA'
In caso di vittoria, il Vico Alto festeggerebbe la serie di vittorie consecutive più lunga che si sia mai registrato negli annali biancoblù. Nel calcio a 5, infatti, la serie più lunga è ferma a 4 e risale al periodo di febbraio-marzo 2010. Quella attuale dei biancoblù dura dal giugno 2011 e conta 4 vittorie consecutive, la più lunga in assoluto per ciò che riguarda il calcio a 7.
Il Costalpino è una delle vittime preferite di Pelati. In sole tre gare, ben 5 reti siglate dal centrale difensivo ai gialloneri. Da ricordare che Pelati è ancora alla ricerca della prima marcatura stagionale. Seguono Vaccarella e Camaiani con 4; poi Bratto (3) e Marrucci (2). Guadagno, Mascambruno, Cinelli e Petrini fermi a 1.
Nel calcio a 7, il Costalpino non è mai passato in vantaggio nelle gare contro i biancoblù né ha mai goduto di una situazione di vantaggio.
Se Matteo Bratto dovesse giocare e Francesco Chiavoni invece non dovesse scendere in campo, il primo supererà il secondo nella classifica delle presenze assolute, trovandosi così in solitaria al secondo posto alle spalle di Marrucci.
Lapo Cinelli potrebbe segnare la sua decima rete in biancoblù. Pelati e Vaccarella vanno invece per la quindicesima. E attenzione ad una possibile rete di Bratto: sarebbe la 31esima assoluta del n. 10 vicoaltino. E gli permetterebbe di raggiungere Alessandro Albano in vetta alla classifica dei migliori marcatori di tutti i tempi del Vico Alto. Vaccarella è a 29, con una doppietta potrebbe anche lui portarsi in prima posizione.
Petrini potrebbe raggiungere le 20 presenze nel Vico Alto.
Grande attesa per la prima rete nel calcio a 7 di Camaiani, unico della rosa (insieme a Guadagno) a non aver mai segnato in questa disciplina con la casacca biancoblù. Stessa cosa per la prima rete stagionale di Pelati, capocannoniere biancoblù lo scorso anno.
Piserchia sta scalando a grandi passi la classifica delle reti in biancoblù. Prossimi obiettivi Mascambruno e Petrini, fermi a 7 marcature.

CLASSIFICA
ASD Cerchiaia 9
Vico Alto 9
Atletico Atlantico 6
Sant'Eugenia 6
GS Alberino 1
Sporting Siena 1
Costalpino 1
Rinoceronte 1

LE ALTRE
L'altra capolista ASD Cerchiaia andrà a far visita all'Alberino, ancora fermo a un punto dopo tre gare e pericolosamente coinvolto, al momento, nella lotta per non retrocedere. L'Atletico Atlantico cercherà di riscattare contro il Rinoceronte l'inattesa sconfitta patita nel match-clou di giovedì scorso contro i biancorossi dell'ASD Cerchiaia. Sporting Siena - Sant'Eugenia chiude il programma, con i primi vogliosi di riscattare la partenza poco felice (un solo punto in tre gare) ed i secondi pronti ad insidiare la vetta e a cercare di ridurre quel -3 che li separa dalle due capoliste.

calendarioquarta

Ufficio Stampa


Segui tutte le news dei biancoblù anche su CuoreBiancoblu!



Edited by mgio92 - 7/11/2011, 20:18
 
Top
0 replies since 7/11/2011, 12:47   63 views
  Share