QUINTA GIORNATA: VICO ALTO - SANT'EUGENIA, Biancoblù davanti in classifica: non era mai successo nei 4 precedenti

« Older   Newer »
  Share  
mgio92
view post Posted on 14/11/2011, 12:08




QUINTA GIORNATA: SANT'EUGENIA - VICO ALTO
Biancoblù davanti in classifica: non era mai successo nei 4 precedenti



SITUAZIONE DI CLASSIFICA
Dopo quattro giornate di Campionato Provinciale CSI - Prima Categoria, il Vico Alto si trova incredibilmente in testa alla classifica, punteggio pieno e alla pari dell'ASD Cerchiaia.
Il Sant'Eugenia accusa un ritardo di tre punti, dovuti al 6-1 patito dall'Atletico Atlantico, unica macchia in un cammino fin qui costellato di 3 vittorie su 4 gare.

STRISCIA (ultime 5 gare)
VICO ALTO: VVVV
SANT'EUGENIA: VPVV

PRECEDENTI
Sono 4 i precedenti totali, divisi esattamente tra calcio a 5 (2, tutti risalenti alla primissima edizione del Torneo Diocesano) e calcio a 7 (2, entrambi riguardanti gare del Memorial "G. Righi").
Il 25 marzo 2009 si giocava la quinta giornata del girone senese del primo Torneo Diocesano. I ragazzi di porta Pispini erano nettamente favoriti, per via della migliore posizione di classifica. Gli allora ragazzi di Megalli venivano da un periodo difficile, con due vittorie e due clamorosi pareggi alle spalle. Una sconfitta avrebbe messo in seria discussione il passaggio del turno. Eppure, quello era l'anno delle partite epiche. Finì 2-2, con i biancoblù raggiunti solo nel finale dalla rete di Virgo, al termine di una gara giocata con grande intensità e grinta.
Solo 2 mesi più tardi, il 27 maggio 2009, giorno, tra gli altri, della finale di Champions League a Roma, le due compagini si scontrarono di nuovo nella finale per il terzo posto. Ebbe la meglio il Sant'Eugenia, che negò così l'ultima consolazione agli uomini letteralmente trascinati da Vaccarella, il quale con una tripletta contribuì alla rimonta da 0-4 a 4-4. Rimonta che a poco valse, visto che il Sant'Eugenia finì per prevalere 7-5.
La stagione successiva, alla prima partecipazione dei biancoblù a un torneo di calcio a 7, Sant'Eugenia e Vico Alto si trovarono di fronte per i quarti di finale. I biancoblù furono surclassati 9-2, in una partita che di serio ebbe ben poco. Reti di Mascambruno e Marrucci.
L'ultimo precedente risale ancora al Memorial "G. Righi". 27 maggio 2011, biancoblù con assoluto bisogno di una vittoria per non veder sfumare il sogno semifinale. Finirà malissimo, con la goleada del Sant'Eugenia: 5-0.
Il bilancio è dunque favorevole al Sant'Eugenia: 3 vittorie a zero. Ed un pareggio. Si registra, inoltre, una gara non giocata per mancata presentazione del Vico Alto e dunque vinta 3-0 a tavolino dal Sant'Eugenia (21 maggio 2010, ultima giornata del girone del Memorial "G. Righi").

Ecco il dettaglio dei quattro precedenti (fra parentesi i marcatori):
25 mar 2009 Vico Alto 2-2 Sant'Eugenia NB: calcio a 5
27 mag 2009 Vico Alto - Sant'Eugenia 5-7 (Bratto, Vaccarella, Vaccarella, Vaccarella, Bratto) NB: calcio a 5
28 mag 2010 Sant'Eugenia 9-2 Vico Alto (Mascambruno, Marrucci)
27 mag 2011 Sant'Eugenia 5-0 Vico Alto

Partite mai disputate ed assegnate a tavolino per mancata presentazione di una o più squadre:
21 mag 2010 Sant'Eugenia 3-0 Vico Alto

PRESENTAZIONE
Sant'Eugenia - Vico Alto. Per i biancoblù sembra essere una vera e propria maledizione. Basta pronunciare partita e sfidanti per capire come finirà. I ragazzi di mister De Luca non hanno mai vinto con il Sant'Eugenia. Quel punto conquistato alla prima gara in assoluto fra le due squadre rimane l'unico scoglio a cui appigliarsi. Un punto conquistato in una gara giocata senza paura, così come dovranno giocarla i biancoblù mercoledì sera. Quella partita, del resto, sembra preistoria: non se ne ricordano neanche i marcatori e la mentalità Vico Alto è completamente mutata rispetto a quella sera del 25 marzo 2009. In pochi ci sono ancora: Camaiani, i fratelli De Luca, Marrucci, Bratto, Chiavoni e Vaccarella. I senatori, le colonne portanti di una squadra che si è rinnovata e rinforzata nel tempo.
Si può già definire sfida playoff? Sì, probabilmente sì. Inutile nascondersi, solo un cataclisma potrebbe evitare al Vico Alto una salvezza tranquilla. Queste quattro, inaspettate vittorie consecutive potranno fornire la giusta tranquillità per accettare il destino di tre gare, le prossime, che paiono già, in partenza, segnate.
Si può definire semifinale anticipata? No, perché, se il Vico Alto arriverà in semifinale, difficilmente lo farà da seconda o terza squadra classificata. Molto più probabile che i biancoblù si posizionino quarti, con il fardello di affrontare o Atletico Atlantico o ASD Cerchiaia. Difficile pure che il Sant'Eugenia arrivi primo, tanto per dirla tutta.
In definitiva, con ben 10 giornate ancora da disputare, Sant'Eugenia - Vico Alto si presenta come la partita della possibile svolta. Il risultato di questa gara svelerà a tutti, finalmente, l'identità dei biancoblù, fin qui sorprendenti, certo, ma anche favoriti da un calendario non ancora impegnativo.

QUI VICO ALTO (post in continuo aggiornamento)

NB: Questo post riguarda defezioni, infortuni, indisponibilità e informazioni prepartita, per questo è in continuo aggiornamento.
Ancora fuori Chiavoni, che salterà la terza gara consecutiva a causa del problema al ginocchio. Assenti anche Petrini e Guadagno. De Luca potrà contare sul rientro di De Luca G. in difesa, ma dovrà molto probabilmente rinunciare a Mascambruno. Sicura, invece, la defezione di Camaiani.
Si punta tutto, dunque, su bomber Piserchia, uomo delle 7 reti in 4 gare, che dovrà cercare in tutti i modi di caricarsi la squadra sulle spalle. Grandi aspetattive anche per Cinelli e Bratto, chiamati a confermare i segnali positivi lanciati nelle ultime gare.

CURIOSITA'
In caso di vittoria, il Vico Alto batterebbe il record stabilito proprio nella settimana scorsa grazie alla vittoria sul Costalpino: 5 vittorie consecutive, come mai era successo prima d'ora.
Non si ricordano i marcatori della prima gara con il Sant'Eugenia. È un difetto d'archivio, in quanto, ai tempi di quella sfida, nessuno si preoccupava di trascrivere marcatori delle gare biancoblù. Una cosa, però, è sicura: una delle due reti la segno De Luca G.
Vaccarella è il miglior marcatore nelle sfide con il Sant'Eugenia: guida con 3 reti, segue Bratto con 2, poi De Luca G., Mascambruno e Marrucci.
Nel calcio a 7, il Vico Alto non è mai passato in vantaggio nelle gare contro il Sant'Eugenia né ha mai goduto di una situazione di vantaggio.
Sarà la presenza numero 55 per capitan Marrucci.
Lapo Cinelli potrebbe segnare la sua decima rete in biancoblù. Pelati e Vaccarella vanno invece per la quindicesima. E attenzione ad una possibile rete di Bratto: sarebbe la 32esima assoluta del n. 10 vicoaltino. E gli permetterebbe di staccare Alessandro Albano in vetta alla classifica dei migliori marcatori di tutti i tempi del Vico Alto. Vaccarella è a 29.
Petrini potrebbe raggiungere le 20 presenze nel Vico Alto.
Grande attesa per la prima rete nel calcio a 7 di Camaiani, unico della rosa (insieme a Guadagno) a non aver mai segnato in questa disciplina con la casacca biancoblù. Stesso discorso per la prima rete stagionale di Pelati, capocannoniere biancoblù lo scorso anno.
Si attende pure la prima presenza ufficiale del giovane Ferruccio Marturano, classe '95, da quest'anno aggregato alla prima squadra. Marturano si è seduto in panchina, senza scendere in campo, nelle gare con Sporting Siena e Costalpino.
Piserchia sta scalando a grandi passi la classifica delle reti in biancoblù. Agganciati Mascambruno e Petrini a 7, Cinelli e Bratto sono i prossimi obiettivi, a quota 9 reti.
C'è un particolare davvero interessante: le due squadre, per ben due volte, si sono sfidate il 27 maggio. Nel 2009 (finale terzo posto Torneo Diocesano) e nel 2011 (girone eliminatorio Memorial "G. Righi"). Inoltre, nel 2010, di un solo giorno è stato sfiorato il tris. Le due squadre si incrociarono infatti il 28 maggio. Da notare, infine, che le due squadre si sono sempre sfidate in giorni appartenenti alla terza decina del mese. Questa sarà la prima volta che ciò non succederà.

CLASSIFICA
ASD Cerchiaia 12
Vico Alto 12
Sant'Eugenia 9
Atletico Atlantico 6*
GS Alberino 1
Sporting Siena 1
Costalpino 1
Rinoceronte 1*

*in attesa del comunicato ufficiale

LE ALTRE
L'altra capolista ASD Cerchiaia sfiderà lo Sporting Siena in quello che è stato definito "il derby di Siena". Una gara che si preannuncia indubbiamente infuocata. Ostacolo Costalpino per l'Atletico Atlantico, chiude il quadro Rinoceronte - Alberino, match salvezza nel quale, di fatto, chi perde soccombe.

calendarioquinta

Ufficio Stampa


Segui tutte le news dei biancoblù anche su CuoreBiancoblu!



Edited by mgio92 - 21/11/2011, 12:58
 
Top
0 replies since 14/11/2011, 12:08   40 views
  Share